GLI AMICI DELL'ORGANO DEL LOCARNESE

L’associazione “Amici dell’Organo del Locarnese” è nata all’inizio degli anni Novanta allo scopo di valorizzare il notevole e prezioso patrimonio organario del Locarnese attraverso l’organizzazione di eventi e concerti sugli strumenti più significativi della nostra regione.

Negli ultimi anni una fervida attività artistica è stata determinante per stimolare l’esecuzione di importanti restauri e ha contribuito alla valorizzazione di svariati organi nella nostra regione:

    1. l’organo della Collegiata di Locarno, grazie all’attenzione della Città, è stato integralmente smontato per una manutenzione completa e re-inaugurato nel 2016;
    2. l’organo della Parrocchiale di Brione s. Minusio è stato restaurato nella parte storica nonché notevolmente ampliato ed inaugurato nel 2017 da Olivier Latry, organista della cattedrale di Notre-Dame a Parigi, e poi nuovamente ampliato nel corso del 2020 grazie agli sforzi del consiglio parrocchiale e all’intervento di sponsor pubblici e privati.;
    3. l’organo della Parrocchiale di Solduno, completamente restaurato grazie agli sforzi del Consiglio Parrocchiale, è stato inaugurato nell’autunno del 2018 dal compositore e organista italiano Lorenzo Ghielmi, specialista di fama mondiale del repertorio barocco.

Questi tre preziosi strumenti si differenziano l’uno dall’altro per le peculiarità costruttive e strutturali che presentano, ma soprattutto per le sonorità che li caratterizzano. Grazie a questa ampia e variegata scelta timbrica questi tre organi permettono di eseguire, in modo assai fedele, l’intero repertorio organistico dal barocco al moderno.

Grazie allo splendore di questo storico patrimonio organario, l’AOL organizza annualmente una stagione concertistica di elevato valore artistico tenuta da musicisti di fama internazionale.

La ricaduta culturale che la valorizzazione di queste opere d’arte può dare al nostro territorio è assai marcata, considerata anche l’elevata attrattività turistica di cui la nostra regione gode e che iniziative di questo tipo contribuiscono a rafforzare.

Il comitato dell'AOL

Logo AOL

Mario Maggiorini

Presidente

Organista, pianista, docente liceale Andrea Pedrazzini, nato a Bellinzona nel 1992, inizia lo studio del pianoforte presso l’Accademia Vivaldi di Locarno all’età di sei anni con Francesca Rivabene e poi con il maestro Michele Fedrigotti.

Durante gli studi liceali scientifici, prosegue lo studio dello strumento con il maestro Leonardo Leonardi, docente per oltre 40 anni presso il Conservatorio di Milano, e della teoria con il maestro Sergio Bianchi sostenendo quale privatista presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano gli esami teorici e strumentali. Nel 2012, dopo la maturità scientifica, si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Brescia “Luca Marenzio” all’età di 19 anni.

La passione per l’organo nasce invece a nove anni, quando, da autodidatta, Andrea Pedrazzini inizia ad accompagnare le celebrazioni liturgiche presso il Santuario della Madonna del Sasso di Orselina. A settembre 2017 inizia un percorso di studio e perfezionamento presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano con il maestro Stefano Molardi ottenendo nel 2019 il Master in Performance in organo. Prosegue la sua formazione come musicista e direttore di coro seguendo corsi di perfezionamento e masterclasses con vari maestri, fra cui Michael Radulescu, Luisa Castellani, Davide Fior.

Nel corso degli anni ha suonato, oltre che come organista e pianista solista, anche con gruppi da camera e orchestre in diverse rassegne concertistiche in Svizzera e all’estero. Ha suonato e collaborato con varie formazioni vocali sia in esibizioni concertistiche che in incisioni discografiche, eseguendo e registrando delle prime esecuzioni assolute soprattutto di compositori svizzeri.

Tiene regolarmente concerti come solista o in formazioni di musica da camera in Svizzera (Festival Internazionale organistico di Magadino, Festival Antegnati di Bellinzona, Zurigo, Sciaffusa), Italia (Milano, Varese, Piacenza, Veneto) e Francia. Attenzione particolare viene data all’improvvisazione, spesso presente nelle esecuzioni concertistiche all’organo.

L’approccio a strumenti musicali più recenti come l’organo Hammond o i sintetizzatori lo spinge ad esplorare nuovi generi musicali, tra i quali il jazz e il rock. La ricerca di nuove sonorità lo ha portato ad esibirsi in manifestazioni concertistiche e a partecipare alla registrazione di album ed EP.

Nel 2017 assieme ad Ilic Colzani, organaro della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e già presidente dell’Associazione Italiana Organari, ha progettato e realizzato il restauro e ampliamento dell’organo della Parrocchiale di Brione s. Minusio del quale è organista titolare.

All’attività formativa affianca quella professionale come contabile federale diplomato e docente di musica presso il Liceo cantonale di Lugano dove è anche direttore del coro e dell’orchestra con i quali si è esibito in concerto presso LAC di Lugano e La Salle de Musique a La Chaux-de-Fonds.

È co-direttore artistico dell’Associazione degli Amici dell’Organo del Locarnese, membro del Consiglio di Fondazione dell’Accademia Vivaldi di Locarno e membro del comitato dell’Associazione Ticinese degli Organisti.

Galfetti

M° GIOVANNI GALFETTI

Direzione Artistica

Sono organista e direttore di coro (ho studiato con Janine Lehmann (al Conservatorio di Zurigo), con Marie-Claire Alain e Klaus Knall.
In 39 anni di carriera ho insegnato in tutti gli ordini di scuola (dalla scuola dell’infanzia al settore universitario).
Sono Professore aggiunto al DFA della SUPSI dove mi occupo della formazione musicale e pedagogica dei futuri docenti (SI, SE, SMe e Liceo). Nel 2012, in collaborazione con Anna Galassetti, ho vinto il “Credit Suisse Award For Best Teaching”.

Dal 1990 sono esperto cantonale per le Scuole Comunali e redattore (unitamente a Matteo Piricò) del nuovo piano di studio per le scuole dell’obbligo.

Come performer sono attivo in qualità di concertista d’organo e direttore di coro (ho diretto la Vos da Locarno dal 1994 al 2010 e, attualmente, l’Ensemble Controcanto).
Ho sviluppato esperienze in ambito Jazz-rock (Brainstorm) e rock (Shakary, Mario Del Don Rock Menu e Nightbirds).

Come musicista di teatro ho lavorato con Dimitri, Alessandro Marchetti, Miguel Angel Cienfuegos, David Zurbuchen e, nell’ambito dei concerti per le scuole, con Oliviero Giovannoni, Michele Fedrigotti, Nancy Fürst e Emmanuel Pouilly, Hannes Schmidhauser e Ares Tavolazzi.
Collaborazioni con l’OSI e Chistoph-Mathias Müller, con Vincenzo Zitello, Carlo Bava, Bepi De Marzi, Claudio Rossi, Nando Citarella, Lucilla Galeazzi, Arjen Lucassen e Noel McCalla.

Come organizzatore ho curato per alcuni anni la programmazione musicale del Centro culturale Elisarion e sono co-direttore artistico (unitamente ad Andrea Pedrazzini) della Stagione concertistica degli Amici dell’organo di Locarno.

Scrivo canzoni per i bambini e compongo musica da film (“No problem Pelagic”, “L’anno nero del Dragone”).

Dockweiler

JANEK DOCKWEILER

Membro

Screenshot (30)

LAURO FILIPPONI

Membro

Mauro

MAURIZIO SURY

Membro

IMG-20190721-WA0005

DARIA CANOVA

Membro

Gerosa

SIMONA GEROSA

Membro